Progetti di prevenzione per bambini
Da sempre in prima linea per quanto riguarda la prevenzione dell'obesità, Studio Te.Ta. di Bagnara Calabra vuole promuovere le iniziative di AIDAP.
L'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso ha introdotto un programma di prevenzione innovativo da proporre nelle scuole, con interventi interattivi che coinvolgono direttamente i giovani, i genitori e gli insegnanti e possono influenzare in modo positivo anche l'ambiente extrascolastico in cui vivono gli studenti.
Quando l'educazione alimentare non basta
Lo Studio Te.Ta. segnala che molte ricerche evidenziano l'inefficacia dell'approccio basato esclusivamente sulla responsabilità individuale e l'educazione per la prevenzione dell'obesità.
L'idea che basti fornire informazioni nutrizionali alle persone affinché sviluppino comportamenti alimentari salutari è semplicistica ed errata: gli specialisti in prevenzione obesità di Bagnara Calabra sottolineano che è fondamentale un approccio che modifichi l'ambiente in cui si vive e quindi l'assunzione di uno stile di vita sano, oltre che di un regime alimentare corretto.